Sei consapevole del tuo aspetto e pensi di aver bisogno di perdere qualche chilo di troppo?
Certo, sarebbe corretto rivolgersi a professionisti qualificati che ti possano aiutare a strutturare una dieta ed un esercizio fisico appropriati per risultati non immediati ma duraturi …
E la consulenza d’immagine allora?
Guarda la foto in alto, sicuramente noterai una differenza tra una figura e l’altra. Il riquadro giallo appare più largo di quello blu, eppure sono assolutamente identici.
EFFETTO OTTICO
E’ la ‘percezione’ che noi abbiamo delle loro dimensioni e proporzioni che ci fa pensare siano diversi. Ciò è dovuto agli effetti ottici creati dalla luce dalle linee e dal colore.
Questi effetti ottici possono lavorare a tuo vantaggio nella costruzione di una silhouette, e farla ‘percepire’ più alta e più snella bilanciando linee orizzontali e linee verticali.
In pratica
quali sono i passi fondamentali da mettere in pratica subito per avere un immediato ‘effetto dimagrante’?
I COLORI
- indossa il monocolore.. Se l’occhio di chi guarda scivola senza interruzioni, la figura appare piu’ snella
- i colori scuri sono i piu’ snellenti di quelli chiari Tutto nero, tutto blu, grigio scuro, o tinte scure molto simili tra loro
- evita troppi blocchi di colore (maglia, pantalone, cintura, calza, scarpa), ciascuno funziona come una riga orizzontale che ‘taglia’ la figura e contribuisce ad accorciare la statura percepita
I TESSUTI
- evita i tessuti troppo spessi o maglie troppo soffici o molto lavorate perché aumentano il volume
COME VESTIRTI
- evita i capi a fagotto o maglie oversize perché non nascondono, ma al contrario enfatizzano
- porta la camicia fuori dal pantalone, mantenendo tonalità dei due capi di colore simile, aiuterà a minimizzare una pancia prominente
- il pantalone dovrà avere sempre una piega centrale stirata, la famosa linea verticale che aiuta ad allungare e snellire
- evita le calzature piatte, un buon tacco di qualche centimetro valorizza ed aiuta la postura
OTTIMIZZA I TUOI PUNTI OK
- fai in modo di evidenziare sempre i punti piu’ snelli del tuo fisico (in alcuni casi saranno i polsi, gli avambracci, le caviglie) o i tuoi punti di forza (decolletè, punto vita)
- cura molto bene il viso ed i capelli, se hai un fisico decisamente forte dovrai fare del tuo bel viso il focus principale della tua persona!