giovedì 20 novembre 2008

Come è il tuo guardaroba? ( part 1)


Dimmi che guardaroba hai e ti dirò chi sei…si potrebbe dire in poche parole visto che ogni giorno ognuno si trova a fare i conti con gonne,pantaloni,
maglioni,vestiti che ti fissano enigmatici dagli appendini aspettando che tu ti decida a trovare il mix giusto per l’umore della giornata.
Per molte donne il rapporto con il guardaroba è conflittuale:- non ho niente da mettere- non riesco ad abbinare i capi che ho comprato- ho troppa roba ma non so mai scegliere- finisce sempre che metto le solite cose..- cosa metto per l’ufficio??
Un po’ di space clearing non guasta
La maggior parte di noi utilizza solo il 20% del contenuto…. Un po’ pochino !

Dunque, se vuoi dar vita e valore a ciò che possedi, essere in grado di sfruttare al meglio il tuo guardaroba anche per andare in ufficio, fatti coraggio e nel weekend comincia a sbarazzarti di ciò che veramente non serve:

1 lontan dagli occhi…
Tutto ciò che non ti sta più bene. Prendi un contenitore apposito da tenere in soffitta: guadagna spazio e smetti di deprimerti guardando regolarmente abiti che non puoi più mettere.

2 gli amarcord
I capi che tieni solo per ragioni sentimentali: anche loro in una bella valigia in soffitta, sarà bello andarli a rivedere di tanto in tanto. Come un album dei ricordi. Gli abiti che hai lì da tanto tempo ma che, pur senza una specifica ragione, non mettI mai…. Una ragione ci sarà!!

3 ci eravamo tanto amati..Tutto ciò che ha l’aria consumata e troppo vissuta. Questa è la parte piu’ difficile.. i capi che ti facevano sentir bene, che hai amato ed indossato fino alla fine .. Purtroppo sono a fine corsa, e si vede. Perciò: salutali senza rimpianti.

4 A stitch in time saves nine (un punto in tempo ne salva nove)
Tutto ciò che deve essere riparato, bottoni ciondolanti, orli che si scuciono..Oppure i capi che necessitano di un passaggio in tintoria: mettIli da parte in un cestino, e portali a far riparare o a lavare. Sarà molto piu’ piacevole ritrovarli in perfetto ordine nel tuo armadio.
E adesso… Piccoli suggerimenti di organizzazione

Il management del guardaroba
1 Preferisci appendini uguali , un po’ conformati per sostenere meglio gli abiti e le giacche. Assolutamente bandite le grucce di filo di metallo!

2 Appendi tutti i capi nello stesso verso, ti farà risparmiare spazio e sarà piu’ facile ‘consultare’ il contenuto del tuo armadio

3 Fai in modo da raggruppare i capi per tipologia: da sinistra tutte le giacche, poi i golfini (quelli che possono stare appesi senza rovinarsi), poi le camicie, poi le gonne ed infine in pantaloni

4 Le maglie in genere andranno tenute nei cassetti. Se hai la possibilità dividile a seconda dei colori (ad esempio i neri e i grigi, i bianchi ed i neutri, i colorati), e mettile in cassetti diversi, come per esempio quelli di un comodo contenitore multiuso

5 In un cassetto o in un’anta a parte tieni i capi ‘per le occasioni’ o i capi particolari che utilizzi una volta tanto e che è inutile andare a rovistare ogni mattina, tipo il minicardigan in paillettes, l’abito di seta o la stola ereditata dalla nonna..

Idea furba:
Per evitare che camicie e golfini in tessuti piu’ leggeri e scivolosi caschino continuamente dall’appendino, basterà attaccare un paio di piccole strisce di velcro adesivo che tratterranno meravigliosamente i capi al loro posto

Quando hai finito, prova qualche combinazione tra i capi che hai ora in guardaroba e fatti delle foto di promemoria da tenere nell’armadio. La mattina vestirsi con i capi giusti in zero tempo sarà un gioco da ragazze!