lunedì 10 novembre 2008
SAI DARE LA GIUSTA IMPRESSIONE?
Ti sei mai chiesta,dopo aver conosciuto una persona nuova, dopo un colloquio di lavoro o il primo incontro con un potenziale partner che impressione hai dato?E’ quella che tu volevi?Che impressione vuoi dare di te agli altri?Che immagine vuoi lanciare nel mondo ?
L’ABC della prima impressione
1 la logica non c’entra
Il nostro cervello impiega pochi secondi per mettere l’etichetta su una persona nuova e decidere se è competente,affidabile,simpatica.. oppure il contrario.
Accade in campo professionale e privato in tutte le relazioni.
Il nostro cervello raccoglie rapidamente l’immagine come una Polaroid che si sviluppa all’istante,una fotografia da capo a piedi dell’altra persona,una istantanea che rimane impressa nella memoria:come si veste,come si presenta,come si muove e comunica.Questo primo giudizio non è affatto influenzato dalla logica. Se qualcuno all’inizio ‘sente’ a pelle che tu sei una persona con cui non vuole avere a che fare è difficile che si instauri un dialogo,un business o una relazione.
2 è una questione di percentuali
Il giudizio che gli altri danno di te non dipende inizialmente da quello che dici,dalle parole che usi. Prima che tu dica una parola l’altra persona HA già la sua impressione su di te e viceversa.
Più dell’80% della prima impressione dipende dalla immagine che proietti( il tuo stile,gli abiti che indossi,i colori che preferisci,la tua pettinatura…)e dal linguaggio non verbale che usi ( la tua postura,il tono di voce,i tuoi gesti,le espressioni del tuo viso…)
Quando dai una cattiva impressione quella rimarrà a lungo e non importa quello che farai per riaggiustare il tiro.Non è giusto..d’accordo..ma è un fatto.Certo la prima impressione può essere sbagliata e si può cambiare col tempo.Puoi,come tutti, prendere autentiche cantonate, supervalutare una persona che non se lo merita o evitare qualcuno che è davvero in gamba perché la prima opinione che ci facciamo dipende da aspetti emozionali.
3 i quattro filtri
Come si forma la prima impressione?In maniera subliminale.L’altra persona ti vede con i suoi occhi e ti giudica non solo se sei simpatica,competente,affidabile,sicura di te o no ma anche quanto lo seiPer farlo usa in maniera tutta personale 4 filtri:
1 la tua credibilità
La credibilità è un insieme di elementi diversi: onestà,intelligenza,sinceraaffidabilità, sicurezza di sé,competenza…
2 la tua simpatia
La simpatia è una questione di pelle,di capacità di mettere a suo agio l’altra persona e cosa potresti avere in comune con lei.Questa simpatia viene comunicata attraverso il tuo comportamento,i tuoi vestiti,la tua voce,l’età,l’esperienza,l’appartenenza o meno allo stesso genere o nazionalità…
3 il tuo fascino personale
Il fascino che eserciti sugli altri è una alchimia di come presenti te stessa a 360° ( il tuo corpo,le tue emozioni,i tuoi pensieri,la tua anima) e come traduci tutto questo nella tua immagine.Il tuo total look comunica direttamente quanto stimi te stessa,quanto ti rispetti e quanto sei sicura di chi sei e cosa sai fare.Vorrei fare due citazioni di una icona della bellezza:Audrey Hepburn:
Il sex appeal è qualcosa che ti senti dentro. Posso trasmetterlo in ugual misura quando sono completamente vestita, quando raccolgo mele da un albero o quando me ne sto ferma sotto la pioggia.
La mia vittoria più grande è stata quella di essere capace di convivere con me stessa, di accettare i miei difetti... Sono molto lontana dall'essere umano che vorrei essere. Ma ho deciso che non sono tanto male, dopo tutto.
4 la fiducia in te stessa
Tutto parte da te,da quanto conosci le tue doti,le tue qualità,le risorse che puoi mettere in campo nel mondo,da quanto dai spazio al tuo valore e quanto credi in te stessa.Se la fiducia è scarsa ti sottovaluti,hai paura a prendere l’iniziativa,a farti notare,a far rispettare il tuo spazio,le tue idee…Magari costruisci una immagine poco autentica per sentirti a tuo agio e gli altri lo captano
the personal branding project
L’immagine è presentare e comunicare al meglio chi sei.Ci vogliono 30 secondi ..e hai già dato agli altri la prima impressione.
Se dai la giusta impressione e comunichi con successo la tua personalità e le tue capacità gli altri risponderanno di conseguenza.
La comunicazione,l’immagine e la prima impressione sono 3 elementi chiave per essere vincente nei rapporti personali, nella tua professione e nel business
investi sulla tua immagine
senza sprecare un attimo del tuo tempo, un grammo della tua energia né un centesimo in più
Il nostro team di professioniste ti offre
*strategie di marketing personale per promuovere le tue competenze professionali e la tua immagine a 360° con le tecniche più efficaci e la giusta strategia
* consulenza immagine per sentirti bene nella tua pelle
* tecniche di comunicazione efficace per fornire la giusta impressione
immagine.solutions@gmail.com
Una garanzia
professionalità,esperienza,efficacia e concretezza
Etichette:
immagine,
marketing personale,
prima impressione